Amel un brand entrato a buon titolo a far parte della leggenda.
Le barche Amel nascono da un’idea geniale del suo fondatore, Henri Amel: costruire barche che tutti possono utilizzare senza essere necessariamente dei marinai fuori dal comune.
Sono relativamente pochi i cantieri nautici che possono vantare origini lontane nel tempo,nella seconda metà del secolo scorso. Amel è fra questi, le prime barche Amel furono costruite sin dagli inizi degli anni 60, mettendo da sempre la capacità di innovare al servizio del marinaio.
Quando la definizione di “Blue water cruiser” non era ancora in uso vi erano già persone di talento che pensavano come semplificare e rendere più confortevole la navigazione.
Da quei mitici primi momenti dove tutto ebbe inizio con passione prima e conoscenza poi il Cantiere Amel ha creato una lunga serie di barche famose per le loro doti di navigabilità, sicurezza e facilità di tenuta al mare.
Tutto ha origine con Henri Amel e il suo personale specializzato, coadiuvato dal suo direttore tecnico storico, Jacques Carteau che tradurrà nella pratica i suoi pensieri, le sue visioni e tutte le innovazioni che hanno reso grandi gli yacht Amel.
A tutt’oggi, nella sede storica del Cantiere, con entusiasmo vengono creati i nuovi modelli e le squadre coinvolte giorno dopo giorno si alternano nelle fasi di costruzione a far progredire quello che sarà non un semplice guscio capace di navigare sicuro, ma la vostra Barca capace di trasmettervi sensazioni uniche e trasportavi in un modo dove anche la qualità delle finiture è fondamento di quel sogno a cui avete attinto da tempo.
Una selezione di immagini …. sono solo alcuni cenni agli albori degli anni ’50 e ’60.
Il Mistral esposto per la prima volta a Parigi nel 1949, l’Alisio prodotto dal 1962 al 1966 , il Fango degli anni ’80.
Come pioniere della costruzione in vetroresina, AMEL costruisce le sue barche usando la sua propria fibra di vetro, assemblando con la stratificazione le paratie interne, lo scafo e la coperta in un unico pezzo a formare una struttura altamente resistente.
ad maiora
Fin dagli anni ’80 gli yachts Amel sono attrezzati con avvolgitori …un primato nel settore nautico. Il Super Maramu e la sua evoluzione storica, il Super Maramu 2000, eletta Best Boat of the Year proprio nel 2000 dalla rivista Cruising World.
Dal 2005, in memoria di Henry Amel, tutte le nuove barche Amel si chiameranno “Amel”, pochi anni dopo il Cantiere si espande ulteriormente con ulteriori 4000 m² dedicati alla produzione.
Dalla collaborazione del Cantiere con lo Studio Berret Racoupeau Yacht Design nascono due altri successi: l’Amel 50 e l’Amel 60 rispettivamente eletti European Yacht of the Year nel 2018 e nel 2020 nella cateroria Luxory Cruiser.